Persone e tecnologie: il giusto mix
“Epilazione laser, è boom ma i rischi ci sono se fatta da inesperti”.
E’ il titolo di un articolo pubblicato da ANSA.it che riporta alcuni dati osservati in America dal New York Times.
Ecco un breve estratto dell’articolo:
“L’epilazione permanente con il laser da alcuni anni conosce un vero boom, ma non è immune dai rischi […]. Non c’è una settimana – commenta Tina Alster, del Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery – in cui non veda una complicazione da laser […]. La gente pensa che chiunque possa fare questi trattamenti, ma deve sapere che non è il laser a fare il lavoro, ma l’opertore”.
L’articolo continua sottolineando l’importanza di una preparazione al trattamento, senza improvvisarsi operatori del settore quando non si possiede una formazione adeguata. In particolare, nel mercato americano, a destar sospetti sono le cliniche e le cosiddette spa mediche che sorgono dalla notte al giorno e che non hanno alcuna validazione o formazione scientifico-medicale.
Proprio per combattere fenomeni di questo tipo, da anni Asclepion Laser Technologies ed Esthelogue conducono la propria battaglia in Italia e in Europa. L’eccellenza delle tecnologie, le certificazioni reali, i protocolli di trattamento, la formazione tecnica: ribadire l’importanza di questi concetti è faticoso di fronte alle allettanti proposte economiche di aziende rampanti e spregiudicate.
Per guidare le persone nella scelta del centro a cui affidarsi ho scritto queste regole d’oro.
1. Controlla bene le qualifiche di chi metterà le sue mani sulla tua pelle. E’ un tuo diritto. Entra nei centri estetici con la volontà di incontrare personale preprato. Chiedi le credenziali: meglio stare alla larga da chi resta sul vago o non ha risposte precise alle tue richieste. Ricorda sempre che un uso improprio di questi macchinari può provocare danni permanenti alla pelle.
2. Non affidarti a chi fa false promesse e usa la parola “definitivo”.
3. Non farti ingolosire da offerte speciali. Il prezzo da pagare per il tuo corpo potrebbe essere ben più caro se la persona che effettua il trattamento non è preparata e se la macchina utilizzata non rispetta gli standard di qualità.
4. Accertati che gli strumenti siano quelli giusti. Per farti un esempio di quali siano i paramentri di riferimento, ti riporto i dati di MedioStar Next, forse il macchinario laser più diffuso in Europa.
Potenza di picco di 900 Watt, contro i 600 Watt solitamente forniti da tecnologie importate dall’Asia e commercializzate in Iitalia.
Oltre 130 Watt di potenza media, che vuol dire garanzia di efficacia del trattamento, contro i generici 20 Watt di potenza media di macchinari che stanno entrando ora sul mercato.
Quando hai trovato il professionista che saprà prendersi cura di te in modo professionale ed amorevole cerca di facilitare il suo lavoro seguendo i suoi consigli.
Se ti viene la tentazione di depilarti fra un trattamento e l’altro resisti! Solo chi avrà pazienza riceverà la giusta ricompensa.
Anche tu puoi contribuire ad ottenere più risultati in meno tempo.
Prima del trattamento la pelle deve essere ben idratata, senza follicolite, non ispessita e, se necessario, assottigliata con l’aiuto di prodotti cheratolitici.
Nota bene: l’impiego di questi prodotti deve essere assolutamente sospeso nei 2 giorni precedenti e seguenti il trattamento.
Esistono poi prodotti specifici da usare tra un trattamento e l’altro che possono migliorare i loro effetti.
Ed infine sfatiamo un falso mito.
Una volta si raccomandava di non sottoporsi ai trattamenti di epilazione con tecnologie a sorgenti luminose nei mesi di esposizione al sole. Le pelli scure o abbronzate non rispondevano molto bene al trattamento ed erano a rischio macchie o altri effetti collaterali.
Oggi tutto questo è superato, in particolare se ci si sottopone ai trattamenti di epilazione con il laser, quello di ultima generazione, a diodo e ad alta potenza.
L’epilazione diventa dunque possibile in ogni momento dell’anno, senza alcuna controindicazione, su ogni tipologia di pelle (da chiara a molto scura) e su ogni tipo di pelo (ad eccezione dei peli biachi).
Credo di averti offerto alcune indicazioni utili per scegliere con maggiore sicurezza a chi puoi affidare il tuo corpo.
Ricorda: affidarsi alle cure di un professionista è un vero e proprio atto d’amore verso se stessi.
Amati e prenditi cura di te, troverai più facilmente persone amorevoli.
Tratto da “Basta ceretta!” di Conchi Lenguas, beauty consultant esperta del pelo dal 1996.